Filters
Close
RSS

Messaggio di "2020" novembre

Packaging Take Away: come scegliere i contenitori appropriati

 

Se già nel 2019 il settore della ristorazione d’asporto ha avuto un forte sviluppo, il suo grande boom lo ha avuto nel 2020, anno in cui il take away è diventato una vera e propria necessità.

Per un servizio d’asporto di successo, il packaging deve essere in grado non solo di rispondere alle esigenze dei clienti, ma anche delle pietanze contenute.

 

Nello specifico:

  1. Deve essere resistente e robusto;
  2. Deve conservare la qualità e la temperatura degli alimenti;
  3. Deve valorizzare il contenuto e renderne agevole la consumazione.

 

Se il packaging rispetterà queste caratteristiche, aumenterai notevolmente le possibilità che venga associata al tuo brand un’esperienza positiva.

 

 

Come scegliere i contenitori per il take away

Non esiste un packaging universale adatto a tutti: ogni attività è un progetto esclusivo, con esigenze e caratteristiche uniche. Vale lo stesso per il packaging che oggi non svolge solo una funzione contenitiva, bensì è a tutti gli effetti uno strumento di marketing.

 

 

Resistenza e robustezza dei contenitori alimentari

Negli anni abbiamo constatato che la resistenza è la caratteristica più importante per il tuo packaging. Anche sulla robustezza dei contenitori non bisogna scendere mai a compromessi.

Se contiene alimenti liquidi o salse, il pack deve garantire la giusta tenuta. Se contiene alimenti grassi, deve essere anti unto, in modo che i clienti non rischino di sporcarsi.

Per fare una giusta scelta, è bene testare i food box mettendosi nei panni di chi consumerà le pietanze.

Ad esempio, se gli alimenti devono essere riscaldati prima di essere consumati, il contenitore dovrà essere studiato appositamente per essere idoneo e resistente al processo di riscaldamento nel microonde, nel forno o nella piastra.

 

Mantenimento della temperatura e della qualità

Se il tuo menù da asporto include piatti che vanno consumati caldi (esempio primi piatti, zuppe, fritti), i food box dovranno essere in grado di mantenere la temperatura e, quindi, la qualità dei piatti.

Il mantenimento della giusta temperatura permette, ad esempio, di poter mangiare un fritto ben croccante anche a casa!

 

Non solo buono, ma anche pratico e bello

Un buon packaging deve rendere semplice il consumo delle pietanze in esso contenute. Sebbene al momento la maggior parte degli alimenti take away venga consumato a casa, bisogna considerare che il cliente potrebbe aver scelto un piatto da asporto da mangiare rapidamente in pausa pranzo, magari senza avere un punto di appoggio e delle posate a supporto.

Un buon packaging per l’asporto, quindi, deve sopperire alle possibili “scomodità” del consumare il cibo in un luogo diverso dal ristorante.

 

 

Sostenibilità del packaging

I materiali ed il design del tuo packaging parlano di te e raccontano il tuo progetto, la tua idea di cucina. Non lasciare nulla al caso e focalizzati sugli elementi chiave della tua attività: la scelta di materiali ecologici, ad esempio, comunica che la tua azienda sta investendo sul rispetto dell’ambiente. Il tuo packaging dovrà essere coerente con i valori che hai a cuore!

La tecnologia di oggi ti permette di scegliere fra un’ampia gamma di materiali e di forme che, nel rispetto di tutte le normative di settore, conservano perfettamente gli alimenti rendendo piacevole l’esperienza del cliente.

 

Vuoi valorizzare le tue creazioni o rinnovare il tuo packaging?

In Pieri Group abbiamo selezionato le migliori soluzioni per l’asporto e forniamo tutti i giorni consulenza gratuita per sviluppare insieme un progetto take away unico per il tuo locale! Contattaci qui, siamo pronti ad aiutarti!

 

Sfoglia qui il nostro Catalogo Take Away 2020/2021.