Filters
Close
RSS

Messaggio di "2019" febbraio

Il segreto per pulire i vetri
 
 
Stai rimandando le pulizie dei vetri del tuo locale o della tua attività?
 
Con l'avvicinarsi delle belle giornate, è sempre più difficile nascondere quei brutti aloni sui vetri (per non parlare delle striature di sporco e gocce lasciate dalla pioggia)... Insomma è ora di procedere con un efficace pulizia di fondo! Ma qual è la tecnica più efficiente?
 
 
 
Gli infissi prima di tutto!
 
Molto spesso non si dedica agli infissi l'attenzione che meritano tuttavia, se si vuole ottenere un buon risultato, è importante pulirli in maniera adeguata poichè vi si annidano residui di sporco e polvere. In questa fase, occorre sempre prestare attenzione al materiale di cui si compongono (i più comuni sono pvc, alluminio e legno).
 
 
 
La scelta del detergente.
 
La scelta del detergente è importante tanto quanto la tecnica di pulizia. In base al tipo di sporco ed alla superficie che si desidera pulire, si può optare per un prodotto dalle diverse caratteristiche.
 
Ad esempio, per la pulizia di una vetrata interna possiamo optare per un prodotto schiumogeno (es. ITIDET 40), ecologico (es. Verde Eco Vetri) oppure spray (es. Linda vetri & spolvero) da utilizzarsi unitamente all'apposito panno per vetri (es. Panno Domino). Caratteristica imprescindibile per ottenere buoni risultati è la rapidità di evaporazione del prodotto, grazie alla quale è possibile prevenire la spiacevole formazione di aloni.
 
La tecnica giusta da utilizzare con queste tipologie di prodotti e strumenti è quella del "Metodo Standard" che ti illustriamo passo a passo nel primo video del prossimo paragrafo.
 
Per la pulizia di una vetrata esterna invece, suggeriamo l'utilizzo di un prodotto concentrato da diluire in acqua (es. Argonit AS35); in questo caso la tecnica di pulizia suggerita è quella denominata "Metodo a stecca", anch'essa illustrata nel video seguente.
 

La tecnica.

Prima ancora di detergere i vetri, è buona norma spolverare la superfice con un panno asciutto: in questo modo si evita che la polvere si impasti con il detergente. 

 
Dopo aver spolverato i vetri è tempo di iniziare la pulizia: ti proponiamo in questi video le tecniche ideali per la pulizia dei vetri, da scegliersi in base a quanto spiegato nel precedente paragrafo.
 
 
 

 

ERRORI DA EVITARE!

 
È sempre bene fare attenzione ad alcuni errori molto comuni che tutti abbiamo commesso almeno una volta lavando i vetri:

    • pulire i vetri in giornate troppo calde e soleggiate. Il calore eccessivo asciuga l’acqua e il detergente troppo presto senza lasciare il tempo sufficiente di azione. Inoltre i riflessi diretti del sole possono ingannare la vista e non farti notare gli aloni rimasti. - Se proprio non hai alternative, contattaci e ti spiegheremo il metodo migliore per una pulizia dei vetri in condizioni non particolarmente favorevoli.-

    • utilizzare spugne ruvide o abrasive, potrebbero rovinare il vetro in modo irreparabile.

    • spruzzare il prodotto direttamente sulla superficie. In questo modo si rischierebbe di eccedere con il prodotto, causando aloni.

 

 

Adesso che conosci tutti i segreti... Buon lavoro!