Filters
Close
RSS

Messaggio di "2018" giugno

La gestione dei costi nel mondo della ristorazione

Se possiedi o gestisci un ristorante, sai bene quanto tempo ed energie occorre dedicare alla tua attività. Negli ultimi anni vi è stato un boom di aperture di nuovi ristoranti e fast food ma come vedremo le attività che riescono ad andare avanti con successo sono, in proporzione, davvero poche.

Ti stai chiedendo come mai succede questo? Molti italiani sono erroneamente convinti che qualsiasi ristorante, in quanto tale, attiri per forza i clienti. L'inconsapevolezza di quanto difficile sia gestire un ristorante è tra gli errori più grandi (e più comuni) che possa fare un ristoratore: serve ben di più di una cucina, le materie prime necessarie ed un po' di personale per avere successo nella ristorazione.

Le caratteristiche essenziali per avere successo in questo campo sono ben chiare: passione, creatività, e spiccate capacità manageriali e amministrative.

L’improvvisazione e la superficialità non pagano ma, anzi, quasi sempre portano addirittura a fare pesanti debiti.

Come fornitori (con esperienza quarantennale nella ristorazione) sappiamo che la categoria tende (ma per fortuna non tutti!) a non calcolare i costi della propria attività, il che è del tutto inaccettabile. La gestione dei costi è importante sempre, in qualsiasi attività, per la salubrità del proprio business.

Oggi ti offriamo la possibilità di prendere in esame la gestione della tua attività attraverso alcune linee guida che ti indicheranno quali sono i costi da calcolare, come farlo e quali sono gli elementi da monitorare per provare a ridurre i costi e incrementare il fatturato del ristorante.

In particolare, nella nostra guida, troverai un approfondimento su: 

  • costi fissi
  • costi variabili
  • break even point

 

Buona lettura ;)